INGREDIENTI:
4 uova a temperatura ambiente
1 pZ di sale
120 gr. di farina
30 gr. di amido di mais
120 gr. di zucchero
La scorza di un limone
40 gr. di burro
lievito per dolci vanigliato
Mezza fialetta di aroma vaniglia
-Per la farcitura
500 ml di latte
200 ml di panna fresca
3 cucchiaini di miele
Mezza fialetta di aroma vaniglia
50 gr. di amido di mais
100 gr. di zucchero
PREPARAZIONE:
In una terrina setaccia insieme la farina, l’amido, il sale e il lievito.
A parte monta 2 uova intere e due tuorli (i due albumi montali a neve ferma e tienili da parte), lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia. Continua a montare alcuni minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Setaccia nel composto delle uova la farina e l’amido, uniscili molto delicatamente per evitare che si sgonfi, poi incorpora anche gli albumi montati a neve ferma, intervallandoli con il burro fuso e raffreddato.
Fodera uno stampo con carta forno e versa questo impasto nello stampo livellandolo.
Metti nel forno caldo a 180° per 30 minuti, spegni il forno dopo 20 minuti e lascia altri 10 minuti la torta al caldo.
Dopo averla sfornata puoi preparare la crema mettendo in una terrina l’amido di mais e lo zucchero.
In un pentolino porta a forte calore il latte, aggiungi l’estratto di vaniglia e versalo nella terrina con l’amido, molto lentamente e continuando a mescolare con una frusta.
Metti poi questa miscela nel pentolino e portala ad ebollizione, appena si addenserà togli dal fuoco e fai raffreddare mescolando spesso. Quando sarà raffreddata coprila con della pellicola e ponila in frigo per farla raffreddare perfettamente.
Monta la panna alla quale avrai aggiunto il miele, poi incorpora la panna alla crema precedentemente preparata.
Taglia la torta a metà orizzontalemente e ricavane due dischi, farcisci un disco con la crema appena preparata copri con l’altro disco e metti in frigo a riposare per qualche ora(meglio se tutta la notte).
Al momento di servire
spolvera con zucchero a velo.
Scegliamo il tipo di pasta e la quantità in base a quante persone siete. Io ho scelto gli spaghetti.
Prepariamoci: mezza cipolla, un po' di burro, 250 ml. di brodo, 2 bustine di zafferano, formaggio grana grattugiato, sale e pepe quanto basta.
Sciogliete in una pentola media il burro, unite le cipolle tritate finemente e fatele imbiondire a fiamma molto bassa, unite 1 mestolino di brodo e lo zafferano e cuocete per 10 minuti sempre a fiamma bassa. Nel frattempo cucinate al dente la pasta, scolatela e versatela nella pentola contenente il sugo preparato. Aggiungete 1 mestolino di brodo e due cucchiaiate di acqua di cottura della pasta (che contiene l'amido della stessa pasta) risottando la pasta con manciate di formaggio grana grattugiato. In questa fase tenete la fiamma più alta. Mescolate e pepate. Appena il sugo si sarà addensato e avrà fatto una cremina gialla spegnete la fiamma e servite ben caldo.
INGREDIENTI:
4 uova
220 gr. farina
50gr. fecola di patate
1 limone non trattato
1 bicchiere di olio di semi
200 gr. di zucchero
1 bustina di lievito
zucchero a velo.
-PER LA CREMA:
200 gr. di zucchero
35 gr. di fecola
1 limone non trattato
1 uovo
PROCEDIMENTO:
Lavate i 2 limoni sotto acqua corrente, asciugateli con un panno e grattugiatene la scorza con 1 grattugia a piccoli fori. Fate attenzione a prelevare solo la parte gialla ( perché la parte bianca ha un sapore amarognolo).
Preparare l'impasto per la torta: sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e sbattete energicamente con una frusta elettrica, finché avrete ottenuto un composto bianco e spumoso.
Unite l'olio e incorporatelo bene continuando a mescolare energicamente il composto. Setacciate insieme la farina e la fecola e unitele poco alla volta all'impasto, continuando a mescolare con le fruste finché sarà diventato omogeneo.
Quindi incorporate metà della scroza grattugiata, il succo di mezzo limone, infine il lievito.
imburrate bene uno stampo, infarinatelo e versatevi il composto. Livellate la superficie per eliminare eventuali vuoti sbattendo sul tavolo. Cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti.
PREPARATE LA CREMA:
Sbattete l'uovo in una ciotola con lo zucchero, unite la fecola, 300 ml. di acqua (o latte), la scorza rimasta e il succo di limone rimasto. Versate tutto in una casseruola, cuocete a fuoco basso finché si addensa la crema, mescolando, e fate raffreddare.
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Tagliatela a metà, versate la crema e stendetela bene.
Componete la torta, cospargetela bene con zucchero a velo.
Gli ingredienti per questa pizza si possono scegliere a piacere, l'importante è che di base ci sia il pane carré o in alternativa il pane bianco da tramezzini, sugo di pomodoro, olio, latte, grana grattugiato, mozzarella, origano
PROCEDIMENTO:
Ungere la teglia per pizza con olio, passare velocemente le fette di pane nel latte e strizzarle. Farne uno strato sul fondo della teglia, mettere un filo d'olio sul pane, cospargere poi con grana grattugiato. Ripetere il procedimento.
Aggiungere poi il pomodoro e tutti gli ingredienti che preferite.
Infornare a 180° per circa 15 minuti in forno preriscaldato.
Per ottenere una frittura leggera mettere vicino alla padella dove si frigge anche una pentola con dell'acqua a bollire. Non appena le cotolette o le patate, o qualsiasi altra cosa, sono pronte, si devono immergere per un secondo nell'acqua che bolle. Tutto l'olio rimane nella pentola e la frittura non perderà la propria croccantezza, ma sarà eliminato l'olio in eccesso che la appesantisce.
Se dobbiamo fare una torta ai mirtilli e usiamo quelli surgelati, lasciamoli scongelare a temperatura ambiente e poi sgocciolarli e asciugarli altrimenti inzuppano d'acqua la torta.
Le banane nella macedonia anneriscono, per evitarlo prima di sbucciarle passarle sotto l'acqua bollente.
Quando dobbiamo montare gli albumi a neve ferma un piccolo trucco è unire agli albumi un pizzico di sale, questo aiuterà a montarla più facilmente.
Vediamo qualche piccolo trucco per i dolci. Si possono sostituire certi ingredienti con altri per un risultato più gustoso e più leggero!
-Zucchero: possiamo sostituirlo con il miele
-marmellata: possiamo sostituirla con la frutta fresca
-panna: possiamo sostituirla con lo yogurt.
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
6 uova
6 cucchiai di acqua
250 gr di zucchero
300 gr di farina
1 bustina di lievito
INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
2 tuorli
50 gr di zucchero
2 cucchiai di farina
200 ml di latte
1 buccia di limone
500 gr di fragole
500 ml di panna per dolci
PROCEDIMENTO:
Prima di iniziare ogni altra cosa bisogna tagliare le fragole a pezzettini, ricoprirle con 3 cucchiai di zucchero e lasciarle a macerare. Dopo ci servirà il succo di fragola per la bagna del pan di spagna.
-PROCEDIMENTO PER IL PAN DI SPAGNA: Unire 6 tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente, mescolare e aggiungere lo zucchero sbattendo il tutto a velocità massima finchè il composto non risulti spumoso.
A parte montare gli albumi a neve.
Unire lentamente a pioggia la farina e la bustina di lievito alle uova (cercando di non smontare il composto), infine aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente il tutto.
Imburrare ed infarinare uno stampo,versare l’impasto del pan di spagna al suo interno e infornare a 180° nel forno già caldo. Cuocere per circa 30 minuti.
-PROCEDIMENTO PER LA CREMA ALLE FRAGOLE:
In un pentolino montare 2 tuorli con lo zucchero. Incorporare la farina.
Aggiungere il latte a filo e mescolare per far amalgamare il tutto.
Versare la crema in una casseruola con una scorza di limone e mettere sul fuoco a fiamma bassa e far cuocere mescolando spesso la crema per non formare grumi.
Appena la crema inizierà ad adddensarsi, sollevare la scorza di limone e mescolare energicamente la crema pasticcera
Lasciar raffreddare la crema a bagnomaria e nel frattempo montare la panna. (mettere da parte qualche cucchiaio di panna per le decorazioni). Scolare le fragole con uno scolapasta e dividere la polpa dal succo.
Montate la panna e Unirne i 2/3 alla crema ,versare le fragole tagliate in precedenza senza il succo e mescolate dolcemente per non far smontare il composto
Tagliare il pan di spagna in uno o 2 strati e bagnarlo con il succo di fragola (allungato se serve con un pò di acqua tiepida, zucchero e un goccio di liquore a piacere)
farcire quindi il pan di spagna con la crema alle fragole
Riporre uno strato di pan di spagna finale e guarnirlo con la panna messa da parte in precedenza e con le fragole.
INGREDIENTI:
100 gr. di burro
cannella in polvere
200 gr. di farina
200 ml. di latte
1 bustina di lievito
scorza e succo di 1 limone
700 gr. di mele
1 pizzico di sale
2 uova
1 bustina di vanillina
200 gr. di zucchero
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le mele, ridurle a fettine, metterle in un contenitore con succo di limone.
In un altro contenitore miscelare le uova e lo zucchero, quando sarà completamente disciolto unire il burro (precedentemente sciolto a bagnomaria)
Unire a mano a mano tutti gli ingredienti, la scorza di limone, la cannella (1 cucchiaino raso), il latte, la bustina di lievito, la bustina di vanillina, 1/4 cucchiaino di sale, per ultima la farina a pioggia mescolando bene.
Ottenuto un composto omogeneo unire le mele. Mescolare in modo da sparpagliare le mele.
Subito dopo imburrare e infarinare la tortiera e versarci il composto, spolverizzando la superficie di zucchero a velo. Cuocere in forno a 180° per 50/60 minuti.
INGREDIENTI:
3 uova
4 cucchiai di zucchero
500 gr. di mascarpone
1 pacco di pavesini
2 tazze abbondanti di caffè
qualche cucchiaio di latte
cacao amaro
PROCEDIMENTO:
Preparare il caffè, aggiungere un cucchiaino di zucchero e far raffreddare aggiungendo qualche cucchiaino di latte.
Montare bene i tuorli con 3 cucchiai di zucchero. Aggiungere il mascarpone al composto mescolando delicatamente per non farla smontare. Montare a parte gli albumi a neve ferma (aggiungere un pizzico si sale o zucchero così si monta meglio). Fatto questo aggiungere alla crema precedentemente preparata mescolando delicatamente.
Comporre il tiramisù alternando strati di crema e strati di pavesini imbevuti (velocemente) nel caffè.
Alla fine spolverare con cacao amaro.
(meglio se servito il giorno dopo)
INGREDIENTI:
200 gr. di farina
250 gr. di zucchero
80 gr. di cacao
1 bustina di lievito per dolci
40 gr. di olio di semi
un pizzico di sale
450 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Iniziamo setacciando tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, cacao e zucchero.
Disponiamoli insieme in una ciotola capiente, mescoliamoli molto bene con una frusta.
In un'altra ciotola verso metà del latte insieme all'olio.
Amalgamo e successivamente verso l'altra metà del latte.
Unisco poco alla volta il composto liquido a quello secco.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake e versiamo all'inteno il composto.
Lasciamolo cuocere in forno già caldo a 170° per 40 minuti.
INGREDIENTI:
200 gr. di zucchero
3 uova
1 vasetto di yogurt
70 gr. di olio
200 gr di farina00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
4 cucchiai abbondanti di nutella
scorza di 1 limone grattugiato
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettere lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, le uova, lo yogurt,l' olio, il sale, la farina e il lievito. Con un frullino elettrico miscelare fino a che il composto sarà amalgamato e liscio. Imburrare e infarinare la tortiera e rovesciarci il composto. Lasciare cadere con un cucchiaio la nutella ( scaldata leggermente a bagnomaria) e con la forchetta distribuirla casualmente in modo da variegare la torta. Mettere in forno a 180° C per 40 minuti.
INGREDIENTI:
300 gr. di farina
250 gr di zucchero
50 gr. di cacao
2 bicchieri di latte
1 bustina di lievito
200 gr. circa di Nutella
250 gr. di mascarpone
PROCEDIMENTO:
Impastare farina,zucchero,cacao,lievito e latte.Ottenuto un composto omogeneo prendere una teglia,imburrare e infarinare,versarci il composto e livellare.Infornare a 180°per 25/30minuti.Fare raffreddare,nel frattempo preparare nutella e mascarpone e mescolare.Tagliare la torta a metà(orizzontalmente)e farcirla con metà della crema,l'altra metà la mettiamo sopra la torta.
INGREDIENTI PER LA PASTA:
150 gr. di farina
150 gr. cioccolato fondente
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero
5 uova
INGREDIENTI PER LA FARCITURA E LA GLASSA:
marmellata di albicocche
100 gr. cioccolato fondente
70 gr. zucchero
Fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino, nel frattempo lavorare il burro fino a farlo diventare crema. Aggiungere al burro metà dello zucchero, il cioccolato ormai sciolto ed i tuorli. A parte montate a neve gli albumied aggiungere l'altra metà dello zucchero poi unire i due composti. Aiutandovi con una frusta incorporate al composto la farina. Una volta che il composto è omogeneo sistematelo in una teglia imburrata e infarinatelo. Per 1 h. a 180°.
Trascorso il tempo necessario lasciate raffreddare la pasta di cioccolato per poi tagliarla orizzontalmente in 2, e farcirla con la marmellata (senza esagerare).
A questo punto è il momento della glassa!
In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con un bicchiere d'acqua e portare ad ebollizione. Lasciare bollire ancora per 5 minuti poi aspettare che si raffreddi. Aggiungere allo sciroppo che avrete ottenuto il cioccolato spezzettato e mescolare fino ad ottenere una glassa che farete nuovamente cuocere a fuoco basso finche' non è densa al punto giusto. Ricoprire tutta la torta in modo uniforme.
INGREDIENTI:
250 gr. zucchero
250 gr. farina
130 gr. acqua
130 gr. olio
3 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di cacao amaro
PREPARAZIONE:
Sbattere le uova con lo zucchero, fino a farle diventare spumose.
Aggiungere olio, acqua, farina, lievito. Mescolare bene.
Imburrare lo stampo. Versare 3/4 del composto nello stampo. Nel rimanente mettere 1 cucchiaio di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo. Fare dei cerchi con 1 coltello. Cuocere in forno a 180° per 40 minuti.